Chi Siamo

Chi siamo...? È una domanda che, se posta direttamente ad ognuno di noi nella sua forma personale "Chi sei?" non trova, anche nei più sicuri, facile risposta.... ma quando mi si chiede di rispondere per la VAPC Onlus nessun dubbio mi assale!! Il servizio ambulanza Ciglianese nato nel 1976 da una sezione dell'AVIS denominata "AVIS sezione ambulanza" trasformatosi nel 1981 in Associazione di pubblica assistenza "VAPC" (Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese), è l'emblema, insieme a molte altre Associazioni analoghe, dell'energia che un gruppo di persone, unite da un medesimo ideale, può generare e "donare" alla società! La VAPC Onlus nel corso dei suoi abbondanti 39 anni è cresciuta ed ha saputo superare i molti ostacoli che spesso una società "distratta" frappone alle iniziative come la nostra. Ad oggi la VAPC Onlus (aderente ad ANPAs Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze la quale rappresenta nella sola Regione Piemonte attualmente 81 associazioni di volontariato, 9.140 militi e 350 dipendenti) è formata nel proprio organico da circa 125 Soci Volontari ( 70% uomini e 30% donne), due dipendenti e da personale in Servizio Civile. L'energia che tutte queste persone riescono a creare, ognuno con le proprie disponibilità e competenze ma tutti mossi dalla stessa volontà, abnegazione, professionalità e coraggio, rappresenta la forza propulsiva della VAPC Onlus. Forza che permette a questa "piccola" Associazione di donare alla società circa 3.600 servizi, percorrendo più di 240.000 Km ogni anno.

"Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non abbiamo tutti lo stesso orizzonte"
(Konrad Adenauer)

Il parco mezzi è formato da cinque ambulanze e sei autovetture di cui quattro attrezzate per i trasporto di persone diversamente abili ed una per interventi di Protezione Civile.
La sede legale/sociale, fiore all'occhiello dell'Associazione, è di nostra proprietà ed è stata costruita ed arredata prevalentemente grazie ai proventi raccolti dai servizi svolti, in convenzione e non, da tutti noi Volontari, dell'aiuto del Comune di Cigliano e di qualche privato sostenitore.
La VAPC Onlus è costantemente impegnata anche nel settore della formazione del personale Volontario per cercare di mantenere un buon livello qualitativo dei servizi offerti. Particolare attenzione viene posta per trasmettere alle nuove generazioni la nostra esperienza ed è per questo che spesso si organizzano visite guidate presso la nostra sede rivolte ai bambini delle scuole elementari ed ai ragazzi delle scuole medie.
La VAPC Onlus è questo e molto altro, ma noi Volontari non siamo abituati a mettere in mostra le nostre qualità, ma ad agire!

Firmato
Il Presidente VAPC
(Dott. Alberto Cristofari)